top of page

I nostri servizi

01.

APPROCCIO COGNITIVO COMPORTAMENTALE - ABA

​

Che cos’è

A.B.A è l’acronimo di “Applied Behavioral Analysis” che tradotto significa “Analisi del Comportamento Applicata (Skinner 1953).

L’ABA rappresenta l’applicazione sistematica dei principi comportamentali individuati dalla scienza che studia il comportamento e le leggi che lo regolano. L’ABA si propone come una tecnica pratica che si utilizza per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi di intervento fondati sull’osservazione e la registrazione del comportamento. L’ABA costituisce l’applicazione pratica dei principi e delle tecniche individuate dal comportamentismo.

Il tipo di intervento ABA utilizzato costituisce uno dei fattori che influenzano il grado di efficacia dell’intervento stesso, insieme alla precocità ed intensità dell’intervento, e alle capacità linguistiche e cognitive di partenza del bambino.

Attraverso l’ABA possiamo intervenire sul cambiamento di comportamenti inadeguati e l’apprendimento di nuove abilità.

 

Quali figure in un intervento ABA?

La terapia ABA richiede un’equipe di lavoro complessa, costituita da diverse figure che lavorano in stretto contatto:

 

  • Supervisore Aba, Analista del Comportamento (laurea magistrale/specialistica in Psicologia o Pedagogia o Scienze della Formazione o Scienze dell’Educazione e Master di II livello in ABA – Applied Behavior Analysis);

  • Consulente Aba, Assistente Analista del Comportamento (laurea triennale/magistrale/specialistica in Psicologia o Pedagogia o Scienze della Formazione o Scienze dell’Educazione e Master di I livello in ABA – Applied Behavior Analysis;

  • Terapista Aba, Tecnico del Comportamento (laurea triennale/magistrale/specialistica in Psicologia o Pedagogia o Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione e Corso TAC in ABA – Applied Behavior Analysis;

 

Tutti i programmi educativi ABA vengono supervisionati dall’Analista del Comportamento. La famiglia che si affida al nostro studio dopo un primo colloquio di conoscenza, valutazione dei bisogni e delle risorse senza impegno. In base alle esigenze rilevate il Consulente stenderà le fasi della programmazione e dell’intervento ABA e insieme al terapista Aba saranno le figure di riferimento per la famiglia e per i vari contesti di vita;

​

In cosa si traduce?

Gli approcci educativi derivati dall’ABA si basano sulla misurazione e valutazione oggettiva del comportamento nei contesti socialmente significativi: la casa, la scuola e la comunità. Gli interventi ABA sono un insieme di procedure convalidate mediante il metodo scientifico e sono applicabili per incrementare e mantenere comportamenti adattivi e socialmente appropriati, per ridurre comportamenti problema o ridurre le condizioni in cui questi si manifestano, per insegnare nuove abilità e generalizzarle a nuovi ambienti e situazioni.

​

A chi è rivolto?

Le aree di applicazione dell’approccio comportamentale sono diverse, alcune strategie comportamentali si utilizzano sia nell’educazione e gestione di bambini/ragazzi a sviluppo tipico sia con bambini con autismo o più in generale con diagnosi riconducibili ad un disturbo pervasivo dello sviluppo. L’intervento Aba è rivolto a tutte le fasce d’età. Sicuramente la ricerca indica come bambini con autismo possano trarre beneficio in maniera significativa di interventi educativi ABA. La letteratura ci dice che l’intervento educativo ABA risulta maggiormente efficace se iniziato precocemente.

 

Qualche informazione in più

 

Nel contesto italiano l’ABA è divenuta nota grazie alla sua efficacia nell’intervento psicoeducativo rivolto a persone con diagnosi di autismo.

La Linea Guida n.21 dell’Istituto Superiore di Sanità del 2011 è il riferimento per i trattamenti basati sulle prove di efficacia scientifiche (evidence-based) sull’autismo.

La Linea guida n.21 dell’intervento “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” dedica un ampio spazio all’ABA, indicato come modello di intervento efficace e consigliato.

Dati raccolti dalla ricerca indicano che bambini affetti da autismo mostrano miglioramenti significativi nelle diverse aree dello sviluppo a seguito di interventi educativi intensivi ABA.

Diversi fattori influenzano l’efficacia dell’intervento: precocità dell’intervento educativo, abilità cognitive e linguistiche del bambino, intensità dell’intervento (ossia quante ore), coinvolgimento della famiglia nell’intervento.

terapia aba
02.

Trattamento riabilitativo e interventi compensativi

​

Con l’acronimo DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) si intende una categoria diagnostica, relativa ai Disturbi Evolutivi di Apprendimento che appartengono ai disturbi del neurosviluppo (DSM-5, 2014).

La Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità (CC-ISS, 2011) definisce i DSA “disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo,) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.

La legge 170-2010 riconosce come disturbo specifico dell’apprendimento:

  • La Dislessia, disturbo nell’automatizzazione funzionale dell’abilità di lettura decifrativa

  • La Diisortografia, disturbo specifico a carico dell’abilità di codifica fonografica e competenza ortografica

  • La Disgrafia, disturbo nella grafia

  • La Discalculia, disturbo nelle abilità di numero e calcolo

​

Oltre a compromettere le competenze strumentali, coinvolte negli apprendimenti, i DSA impattano significativamente l’adattamento scolastico e/o le attività di vita quotidiana.

Si rende dunque necessaria l’attivazione di interventi specialistici riabilitativi di tipo clinico, basati su modelli chiari ed evidenze scientifiche e finalizzati a migliorare la prognosi del disturbo e favorire un miglioramento nel benessere del bambino e delle persone che rappresentano il suo contesto relazionale.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento richiedono un lavoro integrato di parti coinvolte: il ragazzo, la famiglia, il clinico sono chiamati a costruire un’alleanza di lavoro, dove ruolo attivo, ascolto reciproco, conoscenze e competenze, creatività e monitoraggio costante sono elementi fondamentali nella presa in carico dello studente con DSA, all’interno della quale attuare un progetto riabilitativo, specifico sia per gli obiettivi a cui si indirizza sia per le caratteristiche metodologiche e le modalità di erogazione.

 

Il servizio è rivolto a studenti della Scuola Primaria e Secondaria, con difficoltà di apprendimento scolastico. Il lavoro svolto in studio sarà integrato con esercizi specifici da svolgere a casa.

Attraverso l’attivazione di programmi riabilitativi specifici, il servizio ha come obiettivo il miglioramento delle competenze degli alunni, mettendo sempre al centro il loro benessere, promuovendo una maggiore consapevolezza cognitiva ed emotiva, rispetto al disturbo.

trattamento disturbi
03.

Il tutoring è un percorso di supporto scolastico, rivolto a studenti della scuola primaria e secondaria, con difficoltà scolastiche.

Durante gli incontri gli studenti hanno la possibilità di lavorare direttamente sui loro compiti scolastici, supportati da una persona qualificata, in grado di aiutarli a sviluppare il proprio metodo di studio, utilizzare gli strumenti compensativi e diventare sempre più autonomi.

Promuovere l’autonomia degli studenti è il principale obiettivo che il servizio di tutoring si pone, accompagnando il ragazzo verso una graduale acquisizione della capacità di gestire autonomamente il proprio materiale scolastico, organizzare da solo il proprio lavoro e sapere quando, dove e come chiedere o trovare aiuto.

Il servizio di tutoring può richiedere più incontri settimanali, individuali o di piccolo gruppo, da definire con la famiglia e in basa alle caratteristiche specifiche dello studente.

tutoring dsa
04.

Studio Origami mette a servizio le proprie competenze e la propria formazione specifica predisponendo un servizio di doposcuola rivolto a studenti con difficoltà nella gestione dei compiti e dello studio, difficoltà attentive e motivazionali, disabilità cognitiva e altri Bisogni Educativi Speciali.

Il servizio fornisce risposte individualizzate in base ai diversi stili di apprendimento di ogni alunno preso in carico, ponendo al centro il benessere dello studente.

​

Il doposcuola specialistico che proponiamo ambisce all’acquisizione da parte dello studente di una maggiore autonomia e motivazione rispetto all’organizzazione dello studio e gestione dei compiti scolastici, all’acquisizione di strategie e metodologie di studio efficaci, al recupero e potenziamento degli apprendimenti e allo sviluppo di una maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche di apprendimento.

​

Desideriamo offrire a bambini e ragazzi la possibilità di lavorare in una ambiente motivante, accogliente, predisposto alla collaborazione, condivisione e accettazione delle caratteristiche che rendono ogni studente unico e peculiare nel suo modo di apprendere.

Il servizio prevede incontri settimanali, individuali o in piccolo gruppo, da concordare con la famiglia e definire in base alle caratteristiche e necessità dello studente.

Doposcuola Specialistico
05.
  • Formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA ), Bisogni Educativi Speciali (BES), Piano Didattico Personalizzato (PDP) e strumenti dispensativi e compensativi.

A chi è rivolto : insegnanti ed educatori.

 

  • Teacher training sulle strategie educative efficaci per promuovere la comunicazione, l’apprendimento, l’autonomia e le abilità sociali nel contesto scolastico e negli altri contesti di vita della persona (es.: sport).

A chi è rivolto : insegnanti ed educatori.

 

  • Parent training sulle strategie educative efficaci per promuovere la comunicazione, l’apprendimento e l’autonomia nel contesto domestico della persona.

A chi è rivolto : famigliari.

 

La formazione può avvenire in presenza o da remoto, può essere individuale o di gruppo sempre nel rispetto della normativa COVID-19.

formazione
06.
  • screening per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento

  • potenziamento dei prerequisiti di lettura, scrittura e calcolo.

  • potenziamento cognitivo

  • laboratori specifici in piccolo gruppo ( incremento delle abilità sociali, apprendimento cooperativo, sviluppo delle autonomie).

  • laboratori didattici e progetti nelle scuole

  • orientamento e supporto educativo nella rete dei servizi alla persona

  • affiancamento e accompagnamento educativo nei percorsi di cura

  • Instagram Icona sociale

© 2023 Origami - via IV Novembre 11 - 26012 Castelleone (CR)

bottom of page